Galleria d'Arte

mercoledì 30 gennaio 2008

INCONTRO IN GALLERIA CON LE OPERE E L'AUTORE - LUCIANO MASSARI






“Si ritorna all'origine, all'origine della vita, della luce, della poesia, della parola, del segno, del pensiero, del gesto, dell'arte, all'origine di sé.
E in questa origine in questo ritorno alla purezza, in questa liberazione dagli orpelli del quotidiano si è destata in me la percezione di una radice universale, di una generazione e di una fonte comune e familiare. La mia “grande roccia” a Carrara rappresenta il primo legame imprescindibile, la radice, ciò che sta al principio......
Dall'antico Egitto alla Grecia classica, al mondo romano, la pietra ci narra di battaglie, di conquiste, di realtà fantastiche e di miti, di realtà quotidiane che vogliono elevarsi al divino....
... e qui è messa a nudo una sua grande potenzialità, la sua capacità di rifrangere la luce... SI, PERCHÉ LA PIETRA È ANCHE LUCE”.
Luciano Massari



“Materia resistente: dura, solida e “pura”. Quasi come neve cristallizzata.... Massari ritorna su questo immane topos dell'Occidente. Ne accarezza circospetto l'enigma.... Ne ritenta il disegno, e ne gioca le infinite possibilità. Lo risospinge il suo naturale dialogo con una luce che non è però solo quella che lo abbraccia impetuosa per l'aere trasparente che circonda il globo terrestre, ma quasi sempre anche quella che sembra provenire dal fondo del suo cuore misterioso. Il marmo di Massari, infatti, produce luce: quasi sempre.”
Massimo Donà

Nessun commento: